domenica 18 maggio 2014

All'Insegna del "Puledro Impennato"

Quando il signor Cactaceo e Nob tornarono con le loro pietanze, essi si erano già lavati e tracannavano grossi bicchieri di birra. La tavola fu apparecchiata in un batter d'occhio, c'erano minestra calda, carne fredda, crostata di more, pagnotte di pane fresco, panetti di burro e una mezza forma di formaggio invecchiato; l'insieme poteva competere con i migliori pasti della Contea.
(Tratto da "Il Signore degli Anelli", pg. 634)


Oggi vi proponiamo un dolce facile e gustoso, un punto fermo del menù di Omorzo Cactaceo, oste della locanda "Puledro Impennato" nella contea di Brea.
Ecco la ricetta!


lunedì 12 maggio 2014

Nella casa di Tom Bombadil

«Ecco la mia Baccador tutta vestita di verde e d'argento e cinta di fiori! È apparecchiata la tavola? Vedo crema gialla e miele, e pane bianco e burro; vedo riuniti assieme latte, formaggio, verdi erbe e bacche mature. Sarà sufficiente per noi? È pronto il nostro pranzo?»
                                                                                           (tratto da "Il Signore degli Anelli", pg.463)



È a casa di Tom Bombadil che gli hobbit incontrano la gioiosa elfa Baccador, regina della cucina. Sulla tavola apparecchiata per il pranzo spunta anche una deliziosa crema pasticcera al miele. Vediamo la ricetta!


lunedì 28 aprile 2014

Una congiura smascherata

Pranzarono in cucina vicino al fuoco scoppiettante. «Penso che voi tre ne abbiate abbastanza dei funghi!», disse Fredegario, senza però molta speranza. «E invece ne vogliamo!», gridò Pipino. «Sono miei!», disse Frodo. «Dati a me personalmente dalla signora Maggot, regina tra le mogli d’agricoltore. Giù le mani, ingordi! Vi servirò io!».
(tratto da "Il Signore degli Anelli", pg. 398)

Si dice che gli Hobbit abbiano una passione quasi folle per i funghi. Dato che anche noi ne siamo ghiotte, vi proponiamo un altro piatto a base di questo ingrediente. Questa volta non un primo, ma un secondo. Così, se vorrete, avrete tutte le ricette necessarie per preparare una "cena a tema"!



martedì 22 aprile 2014

Una scorciatoia che porta ai funghi

La Signora Maggot andava avanti e indietro indaffaratissima. Arrivarono un paio di altri Hobbit appartenenti alla grande famiglia della fattoria e poco dopo erano tutti seduti a tavola. C’era birra in abbondanza e un copioso piatto di funghi e pancetta.
(Tratto da "Il Signore degli Anelli", pg. 379)


Queste gustosissime fettuccine con porcini e pancetta son il primo piatto ideale per un buon pranzo in compagnia... O per allietare i vostri pranzi in famiglia durante le vacanze di Pasqua!



giovedì 17 aprile 2014

L'ombra del passato

La mattina seguente, dopo una tarda colazione, lo stregone si sedette con Frodo alla finestra aperta dello studio. Un allegro fuoco brillava nel camino, ma il sole era caldo ed il vento spirava verso sud. Tutto pareva fresco ed il nuovo verde della primavera scintillava nei campi e sulle punte delle dita degli alberi.
(Tratto da "Il Signore degli Anelli", pg. 225)


A chi non piacerebbe gustarsi una bella colazione, in compagnia e in tutta tranquillità?
Dimenticatevi le tristi merendine piene di conservanti e i biscotti stantii.. Non fatevi ingannare dalla semplicità o dalla velocità della ricetta: l'acquolina in bocca è assicurata e l'unico problema sarà.. Smettere di mangiarli!



mercoledì 2 aprile 2014

Una festa a lungo attesa

«È il segnale per il pranzo!», disse Bilbo. Gli Hobbit, dimenticando immediatamente la paura,schizzarono in piedi come molle. La cena era splendida, con abbondanza per tutti; solo coloro che erano invitati allo speciale pranzo di famiglia non vi parteciparono. Il pranzo aveva luogo nel grande padiglione con l’albero e gli inviti erano strettamente riservati a dodici dozzine di persone (numero che gli Hobbit chiamavano "un lordo",termine che non era però considerato adatto alle persone).
(tratto da "Il Signore degli Anelli", pg. 165)


Leggendo questo estatto, vi è venuta voglia di festeggiare alla grande anche il vostro compleanno? Oppure siete costretti ad organizzare una cena con un numero quasi ingestibile di invitati?

Vi proponiamo una ricetta, semplice e d'effetto, che potrà aiutarvi a fare bella figura.. Con il minimo sforzo!